Contatti
Back to top

Cabina primaria “Bramante”

  /    /  Cabina primaria “Bramante”

Cabina primaria “Bramante”

La soluzione progettuale tiene conto, oltre che delle necessità della committenza in termini di organizzazione tecnologica, anche di tutte le indicazioni ricevute Enti competenti in materia di conversione e trasporto dell’energia elettrica.

Dal punto di vista architettonico il progetto prevede la realizzazione di un nuovo manufatto su due livelli fuori terra e un livello interrato. I volumi costituenti il corpo di fabbrica si intersecano tra loro seguendo l’inclinazione del lotto e dell’asse delle rotaie esistenti.

Per le finiture superficiali si è optato per l’utilizzo di soli due materiali (calcestruzzo a vista e metallo), in considerazione anche delle necessità strutturali derivanti dall’importanza strategica dell’opera.

Dal volume principale in calcestruzzo armato sono inseriti per sottrazione i volumi minori per le finestrature, mentre la porzione contenente il trasformatore AT/MT è stato volutamente evidenziato con l’applicazione di una “pelle” in pannelli DuPontâ Corianâ, ad evidenziare l’aspetto tecnologico del manufatto. La scelta, oltre che da un punto di vista architettonico, ha anche un importante valenza funzionale: in caso di necessità, infatti, la facciata in pannelli può essere completamente smontata, in modo da poter estrarre il trasformatore.

La medesima soluzione è stata applicata anche per mascherare elementi secondari, come la scala esterna di accesso ai vari livelli dell’edificio.

Luogo:

Torino (TO) - IT

Anno:

2018 - in corso

Committente:

IRETI S.p.A. - Società del Gruppo IREN