Contatti
Back to top

Museo Preistorico dei “Balzi Rossi”

  /    /    /  Museo Preistorico dei “Balzi Rossi”

Museo Preistorico dei “Balzi Rossi”

Il progetto avviato dal Polo Museale della Liguria, intende ripristinare allo stato originario il museo così detto “vecchio”, all’interno del Polo Museale preistorico dei “Balzi Rossi”, eliminando le superfetazioni più recentemente costruite e contestualmente realizzare interventi di consolidamento strutturale dell’edificio.

Il sito archeologico, considerato uno dei più importanti d’Europa, è situato nei pressi della frazione Grimaldi di Ventimiglia, a poca distanza dal valico di frontiera di Ponte San Ludovico tra Italia e Francia.

Il museo “vecchio”, sede storica del Polo Museale, fu costruita da Thomas Hanbury nel 1898 al fine di sancire definitivamente l’importanza storica delle “Grotte dei Balzi Rossi” e per custodire la famosa “triplice sepoltura” (sepoltura paleolitica datata a 25.000 anni da oggi).

L’impianto originario era costituita da un edificio in muratura ad un solo piano fuoriterra, coronato da un cornicione con fregio liscio e iscrizione con paramento lapideo lavorato a rustico. Durante il secondo conflitto mondiale la struttura, e le opere in essa custodite subirono ingenti danni, per via dei bombardamenti bellici. Al termine del conflitto, probabilmente, durante le fasi di ricostruzione e riparazione venne realizzata una sopraelevazione (ancora oggi presente) che conferisce all’immobile la caratteristica altimetrica di due piani fuoriterra.

Il progetto prevede il ripristino dell’impianto originario voluto da Sir William Thomas Hanbury, con la demolizione della sopraelevazione e la rifunzionalizzazione degli spazi al piano terreno, in modo da poter sviluppare l’esposizione museale su di un unico livello e renderla così accessibile a tutti.

Nell’intervento è prevista, oltre agli interventi strutturali di consolidamento dell’edificio ed il rifacimento degli impianti tecnologici, anche la revisione dell’intero allestimento museale, potenziando l’interesse per i visitatori, mediante l’inserimento di nuovi elementi di arredo e l’installazione di nuovi elementi per il miglioramento del confort acustico degli spazi.

Luogo:

Ventimiglia (IM) - IT

Anno:

2019 - in corso

Committente:

Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Polo Museale della Liguria